Montepulciano

Montepulciano, antico borgo che dall’alto di un colle domina la Valdichiana e la Val d’Orcia. Un borgo ricco di storia e di opere d’arte immerso nel paesaggio agricolo delle terre senesi è una delle gemme più affascinanti della Toscana. Celebre per il Vino Nobile, regala un perfetto equilibrio tra storia, panorami mozzafiato e sapori autentici. Passeggia tra le vie del centro storico, lasciati incantare da Piazza Grande, dal Duomo e dalle antiche cantine scavate nel tufo.

Eventi dell’anno:

Val D'Orcia

La Val d’Orcia è un’ampia e meravigliosa campagna nel sud della Toscana, vicina al confine con l’Umbria e alle pendici del monte Amiata, che si sviluppa lungo l’entroterra agricolo di Siena. Prende il nome dal fiume Orcia che la attraversa ed è un parco protetto in cui la protagonista assoluta è una natura strepitosa. Non a caso uno dei punti più fotografati è quello in cui si trovano i celebri cipressi della Val d’Orcia, in prossimità di San Quirico d’Orcia.

Nella Siena della Val d’Orcia spiccano anche le Crete Senesi, le colline argillose erose dal tempo che formano i caratteristici calanchi e le biancane, spoglie e aspre, bassi rilievi tondeggianti dal fascino indiscutibile e quasi lunare. I suoi tipici borghi toscani di stampo medievale come Pienza, Montalcino, Castiglione d’Orcia e San Quirico d’Orcia sono mete perfette per tuffarsi nell’anima del luogo, assaporandone anche le note specialità. enogastronomiche.

Montalcino

Montalcino è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare la Val d’Orcia! Questa è la patria del famoso vino Brunello di Montalcino, uno dei vini più famosi e conosciuti nel mondo. Non potete non concedervi una bella degustazione in una delle tantissime cantine sul territorio! A sud del Monte Amiata, crescono distese e distese di vigneti che circondano il fiabesco borgo medioevale, circondato da un antico castello e da una grande e possente cinta muraria.

Borgo dalla grande storia, Montalcino deriva da Mons Ilcinus, ovvero il monte dei lecci (difatti gli abitanti di Montalcino si chiamano ilcinesi). Percorrendo i vigneti che conduco all’incantevole borgo, la vostra attenzione verrà catturata subito dalla possente fortezza.

Siena

Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d’ Italia.
Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un’ appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, in Luglio ed Agosto e le sue origini sembrano risalire addirittura al Seicento. Il Palazzo Pubblico inoltre è tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte. Difatti conserva i grandi capolavori del periodo d’oro dell’arte senese, tra cui il celeberrimo affresco dell’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, tra le rappresentazioni profane più significative del Trecento europeo, ed altre celebri opere di Simone Martini, Duccio di Buoninsegna Sodoma e Beccafumi

Bagno vignoni

Nel cuore della Val D’Orcia c’è Bagno Vignoni, un autentico borgo medievale caratterizzato da una stupefacente vasca in pietra di 50 metri per 30 nella quale sgorga caldissima, a 49 gradi centigradi, una sorgente di acqua termale nota sin dai tempi degli etruschi.
Oggi non è più possibile immergersi come hanno fatto Santa Caterina, Lorenzo il Magnifico o i pellegrini della via Francigena. E’ la natura vulcanica del vicino monte Amiata che alimenta la sorgente di Bagno Vignoni, ricca di solfati di magnesio e di calcio, salutare per le malattie delle ossa, della pelle e delle mucose. L’acqua che fuoriesce dalla piazza viene incanalata in un piccolo fossato che la trasporta ancora tiepida all’esterno del paese, fino a farla defluire nel fiume Orcia che scorre nella valle sottostante.

Firenze

Chiunque intenda visitare la Toscana non potrà che passare da Firenze: la città del giglio è uno scrigno di tesori artistici e centro di una fervida vitalità. Oltre all’eccezionale patrimonio d’arte, testimonianza della sua secolare civiltà, è possibile godersi la città passeggiando al tramonto lungo gli incantevoli lungarni, addentrandosi tra i vicoli bohémien dell’Oltrarno o perdendosi nelle stradine di San Niccolò, dove camminando lungo le antiche mura sembrerà di finire come per incanto in un’altra epoca.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.